Cari amici
riporto qui un pezzo di un articolo che finalmente farà chiarezza inchi non ha ancora capito moltodel "caso" Visco. a Riprova del fatto che l'informazione è quasi tutta pericolosamente vicina ad una destra che mifa ogni giorno più paura o quanto meno tendente allo scandalo ad ogni costo "così si vende".
l'articolo è del buon Eugenio Scalfari. Almeno lui sa ancora fare il giornalista.
Ma ora risaliamo a quanto è accaduto tra il vice ministro delle Finanze e il generale Speciale. Ecco i fatti nella loro crudezza.
1. Speciale presenta a Visco qualche mese fa un piano di avvicendamenti comprendenti l'intero quadro di comando della G. d. F. Motivazione: è prassi che ogni tre anni gli incarichi siano avvicendati per ragioni di funzionalità.
2. Visco esamina il piano e vede che l'avvicendamento riguarda tutti i comandi salvo quelli di Milano e della Lombardia. Ne chiede ragione. Speciale, in ottemperanza, si impegna a riformulare il piano includendovi i comandi della Lombardia.
3. Visco sa benissimo il motivo dell'esclusione dei generali e dei colonnelli che hanno incarichi dirigenti a Milano: si è formato da anni in quella provincia un gruppo di potere collegato con il comando generale di Roma. Risulta a Visco che quegli ufficiali abbiano "chiuso gli occhi" su gravissime irregolarità verificatesi nel sistema delle intercettazioni telefoniche, avvenute nel corso di scalate finanziarie a banche e a giornali.
Alcuni di quei documenti sono stati trafugati e consegnati a giornali di parte per la pubblicazione. In alcuni casi le intercettazioni non sono neppure arrivate all'ufficio del Pubblico Ministero ma trafugate prima e consegnate ai giornali senza che la magistratura inquirente ne avesse preso visione.
4. Passano i giorni e le settimane ma Speciale non consegna il nuovo piano di avvicendamento.
5. Nel frattempo lo stesso Speciale avvisa, all'insaputa di Visco, il procuratore della Repubblica di Milano che i comandi della G. d. F. milanese stanno per essere sostituiti. Il procuratore si preoccupa per i nuclei di polizia giudiziaria che operano ai suoi ordini effettuando inchieste delicate e importanti. Speciale lo invita a mettere per iscritto quelle preoccupazioni. Arriva la lettera del procuratore. Speciale la mostra a Visco.
6. Visco, dopo aver riesaminato la pratica, telefona a Speciale per manifestare la sua sorpresa e il suo malcontento. Speciale mette in vivavoce la telefonata alla presenza di due alti ufficiali che ascoltano la conversazione.
7. Il tribunale di Milano, richiesto di verificare lo stato dei fatti in via di accertamento, esclude che esista alcuna indebita interferenza da parte di Visco.
8. Speciale rende pubblico il conflitto in atto presentandolo come un'interferenza di Visco sull'autonomia della G. d. F.
Di qui i seguiti politici che conosciamo e che portano all'autosospensione di Visco dalla delega sulla G. d. F. e alla rimozione di Speciale dal comando generale per rottura del rapporto fiduciario tra lui e il governo.
Dove sia in questa arruffata vicenda l'attentato alla Costituzione e alla democrazia denunciato con voce stentorea da Berlusconi e da tutti i suoi alleati, Casini compreso, è un mistero.
a chi interessasse l'articolo completo lo trova qui
io ogni giorno di più sento aumentare la rabbia.
Y.
18 commenti:
I casi sono due: o Speciale ha mentito, o Visco ha mentito. Quindi la testa di uno dei due dovrebbe cadere. Invece vedo la solita soluzione di compromesso dove entrambi hanno dovuto ripiegare, ma senza perdere un briciolo di potere. Cambia solo il modo di esercitarlo.
beh quello che è successoa me va benissimo.
"facciamo così,io (visco) non deciderò mai più su queste faccende e tu (Speciale) te ne vai."
senza contare che la GdF è l'arma più corrotta del mondo.peggio di quelli che chiedono il pizzo. potrebbero chiudere l80% delle attività commerciali se volessero e lo sanno; non ci mettono nulla a trovare una qualche irregolarità.E se ne approfittano. e per fare strada in un branco di ladri devi essere ancora più ladro quindi di Speciale non mi fido.
e poi questa pericolosa istigazione alla rivolta che sta facendo la destra è da galera. Fini oggi ha detto che prodi è il peggior governo della storia e che preferirebbe gengis khan. ora, va bene la differenza di opinioni ma se dici delle falsità così grosse ne devi rispondere a qualcuno.Berlusconi che fa quello preoccupato per la costituzione e la legalità. BERLUSCONI!Che ogni volta che dice legalità perde sangue dal naso.
e non c'è un cazzo di nessuno in questa italietta di merda, un cazzo di giornalista del cazzo che faccia il suo cazzo di dovere e li fermi!
Ma magari ci fosse Gengis Khan!!!! Mille volte meglio di Prodi e Berlusconi!
mah guarda.
io per ora sono soddisfatto.
e poi questa finanziaria "di lacrime e sangue" sarebbe stata meno tragica se i conti pubblici lasciati da Berlusconi fossero stati meno devastati.
Senza contare che tuto ciò che va a migliorare il debito pubblico per me va bene perchè si parla del nostro futuro. La fa facile berlusconi a fare come ha fatto: lui tra 40 anni sara bello che morto e ce la dovremo vedere noi con il debito pubblico e le pensioni
Maledetto sia il nano, chi ne parla bene e soprattutto maria vergine e il dannato frutto del seno suo!
c'è veramente poco da essere soddisfatti. solo montezemolo dovrebbe esserlo invece di parlare tanto! le poche politiche fatte da questo governicchio sono state a favore degli industriali. le grandi manovre macroeconomiche sono state fatte nel rispetto di vincoli da rispettare volenti o nolenti. anche berlusconi avrebbe dovuto e li avrebbe rispettati. le misure che aumentano produttività di cui tanto si vanta l'esecutivo non influiscono in modo alcuno sulle tasche dei ceti medio-piccoli (figurati per per quelli bassi). il potere d'acquisto della quasi totalità delle persone non è cambiato. gli operai alle presse stanno come con berlusconi con la sola differenza che ora non hanno praticamente rappresentanza dato che i sindacati per convenienza stanno zitti. il governo prodi ha aumentato di più del 13% le spese militari, e questo sconsiderato aumento poteva essere utilizzato per risolvere alcuni problemi. credere che il problema pensioni si risolva affamando un povero a scapito di un futuro povero è ingiusto!
altre cose il governo non ne ha fatte! è passato un anno e non è poco! le leggi vergogna sono rimaste intatte! e per leggi vergogna non intendo quelle pro-berlusconi che a dire il vero mi affascinano poco (materia da diessini) ma intendo le leggi vergogna che affamano la popolazione e schiavizzano gli immigrati! dei diritti civili poi manco a parlarne! giusto i nas a scuola hanno mandato! tutto questo è vergognoso per un governo che doveva essere di rottura col precedente! chi deve rispondere di queste nefandezze sono quei politici che hanno ingannato milioni di italiani! hanno rotto il cazzo cercando sempre comprensione! devono essere sempre gli elettori a comprendere i vari fassino e d'alema?!?
e poi a dirla tutta questo governo come gli altri punta a sopravvivere all'interno di un sistema economico-sociale fallimentare! nemmeno come i "menopeggio" vanno bene: ridicoli!
E se vogliamo dirla tutta, Questo Chateau Briallant andrebbe servito a 12 gradi e non a temperatura ambiente!
Era per sdrammatizzare, ma sono d'accordo con Istambul!
ma qualcuno di noi ci lavora alle presse? che cosa dovrebbe fare un governo?aumentare gli stipendi? preferisco aveebuoni frutti tra dieci anni che caramelle subito.
cmq sull'esercito sono d'accordo anche io.
Rigrazio Dio di non lavorare alla presse e vorrei che nessuno ci lavorasse!!!! Ma fintanto che qualcuno lo farà dovrà essere retribuito equamente (e per equamente intendo con un salario tale da giustificare la vita lavorativa di merda che fa!)! La gente che fa lavori umili, ma di vitale importanza per la società (come gli spazzini) hanno retribuzioni più basse di chi fa lavori più prestigiosi e meno faticosi. Bella merda! E lo dico io che sono laureato e quindi un potenziale futuro ben retribuito...
sono d'accordo mocte, così come sono d'accordo che il capitalismo èuna dittatura fallimentare del denaro che ci porterà alla distruzione. Ma in italia non c'è alternativa possibile e in miniera qualcuno ci deve lavorare.già adesso prendono molto di più dello stereotipo da film a cui siamo abituati ma lo stipendio non lo fa un governo, lo fa un'azienda.
non è che se nessuno di noi lavora alle presse allora ce ne possiamo pure sbattere le palle! Certo che sì, un governo deve aumentare gli stipendi (degli statali), le pensioni minime e cercare di aumentare il potere di acquisto di chi sta peggio! la situazione va cambiata ora perchè c'è gente che sta male ora! della competitività dell'italia sui mercati internazionali se permetti me ne sbatto la ciolla quando un pensionato arriva a guadagnare 400 euri al mese! solo un confindustriale può sparlare ogni giorno sulla necessità di aumento della produttività! facendo tutti questi discorsi si è favorito il precariato! profitto a tutti i costi: bella merda!
nessuno ha detto che bisogna sbattersene le palle.ma la gente sta male ora stava male ieri e starà male domani indipendentemente dal governo. poi ditemi pure che sono cinico e indifferente se cerco di riportare il discorso alla realtà.ma se c'è una cosa di cui non miimporta un cazzo sono proprio gli stipendi degli statali. delle pensioni mi preoccupo di più delle nostre future che di quelle presenti di persone che sono andate in pensione a 50 anni e ora si lamentano.se poi vuoi fare un programma politico che si disinteressa totalmente della realtà per ocuparsi dei problemi che tu hai detto fai pure ma vedrai che i poveri aumentano.
e comunque viva la figa.
e abbasso la ste che ci legge e non scrive mai.
yuri lasciati dire che la tua ultima uscita si commenta da se. sbagli gravemente su tutta la linea ma non starò qua a ribatterti concetto per concetto.
se ti piace il governo tienitelo, fatti tuoi. stai affogando con la classe politica per la quale inneggi.
"questa frase si commenta da sola" è tipico della destra che castra il contraddittorio e schernisce chi ha idee diverse. poi a volte mi sembra che tu viva nel tuo mondo coi pastelli i rinoceronti volanti e le cose lette che nessuno ha scritto.io mica ho detto che ineggio a questo governo.In quanto frutto di un elezione democratica non mipiace in partenza. ma ,tra tutti i governi POSSIBILI (nota bene la parola) in italia, questo è quello che può lavorare meglio.
poi vabbè abbiamo opinioni diverse ma non è detto che una debba essere superiore all'altra.
Ma voi sapete la differenza fra Atto e Azione?
Né falso né cortese, il mio stile è questo : zero pretese.. E come dice Mario Brega "...po' esse fero o pò esse piuma.." e stasera sarà entrambi, come sulla luna. E se non credi a quel che dico skippa, altrimenti resta e senti l'Energia come reppa...
Se sapeste per cosa mi hanno dato il nobel, vorreste venire a letto con me!
Posta un commento